Dott. Angelo Gabriele Macaluso Ginecologo a Palermo

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Diagnosi Prenatale

Che cos'è la vulvodinia?

La vulvodinia è una problematica ginecologica che presenta dolori acuti e cronici alla vulva, in particolare nella zona d’ingresso alla vagina, al clitoride o al vestibolo e colpisce in Italia il 15% della popolazione femminile.

Solitamente tende a presentarsi in età fertile, ma è possibile che possa verificarsi anche in età avanzata, nel periodo della menopausa.

Il dolore è la caratteristica principale (sia durante i rapporti sessuali che non), irritazione, bruciore ed in genere non vi è visibile ad occhio nudo alcuna presenza di traumi fisici.

Vulvodinia

Quali sono le cause?

Le cause scatenanti posso essere molteplici e possono essere:

  • Infezioni da batteri o funghi
  • Traumi derivanti da visite, interventi chirurgici o da rapporti sessuali
  • Stress
  • Infiammazioni ricorrenti
  • Azioni abitudinarie scorrette (uso di determinati saponi intimi troppo aggressivi)

Trattamenti per la vulvodinia

I trattamenti per questa forma di disturbo sono diversi a seconda della causa scatenante.

Le diverse possibilità sono:

  • Terapia Farmacologica: Prevede l’utilizzo di farmaci analgesici che hanno come fine ultimo la riduzione del dolore cronico, inoltre è possibile con l’aiuto del medico, applicare tramite un massaggio vulvare degli anestetici che interrompono l’infiammazione.
  • Psicologia: Quando questo disturbo provoca anche una difficoltà a livello emotivo e/o relazionale, entra in gioco la figura dello psicologo. Il vostro ginecologo di fiducia sarà sicuramente capace di consigliarvi uno specialista che vi aiuterà nella risoluzione delle controversie interiori per ritrovare la serenità col proprio partner. In aggiunta a questo, il terapeuta potrà aiutarvi nella gestione dello stress e nella gestione dell’emotività che spesso è collegata al dolore causato dalla vulvodinia.
  • Riabilitazione del pavimento pelvico: L’allenamento del pavimento pelvico può essere di grande aiuto nella risoluzione del problema
  • Chirurgia: In casi estremi è possibile ricorrere alla chirurgia per trattare in maniera definitiva il disturbo. Questi interventi sono mirati alla rimozione di alcune terminazioni nervose che sono la causa del dolore.

Ci sono poi alcuni comportamenti quotidiani che, che se osservati con attenzione, possono favorire un miglioramento della situazione, per esempio: la scelta di determinati abiti, la scelta di alcune attività sportive, abitudini igieniche, abitudini sessuali, ecc.

Inutile dire che una visita ginecologica è il primo passo per poter sin da subito agire e risolvere il problema!

Con una visita mirata è possibile infatti immediatamente escludere la presenza di malattie che causano questi dolori e quindi successivamente concentrarsi sulla migliore terapia.

Per prenotare una visita col Dr. Angelo Gabriele Macaluso chiamare al numero +393932157868

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un Commento

Cerca un argomento

About Me

Sono il Dr. Angelo Gabriele Macaluso, specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Sin dai tempi della specializzazione ho deciso di focalizzarmi sulla diagnosi prenatale. Sono operatore accreditato presso la Fetal Medicine Foundation (FMF) e membro dell’International Society of Ultrasoung and Gynecology (ISUOG).  Far parte di queste due realtà mi consente di mantenermi costantemente aggiornato sulle problematiche inerenti alla salute del feto.

Articoli recenti

Seguimi

Richiedi Informazioni