Contraccezione
Consulenza Contraccettiva
Una contraccezione consapevole passa attraverso una consulenza o visita ginecologica.
E’ attraverso questa che il ginecologo riesce a stabilire il metodo contraccettivo più idoneo.
Tutto ciò grazie anche ad esami specifici. Questi sono importanti soprattutto per la contraccezione ormonale.
Presso il mio studio è possibile effettuare una consulenza ginecologica per contraccezione. Essa comprende: visita, ecografia, pap-test ed esami ematochimici.
Si effettua inoltre l’inserimento intrauterino di spirale (IUD).
Principali metodi contraccettivi
Per contraccezione si intende l’insieme di metodi o dispositivi che vengono utilizzati per prevenire una gravidanza. Questo termine tuttavia viene spesso utilizzato come sinonimo di controllo delle nascite o della fertilità.
I comuni metodi utilizzati sono quelli basati sulla somministrazione di ormoni.
Ricordiamo ad esempio la pillola anticoncezionale che è la modalità più semplice.
Altri metodi sono i cerotti transcutanei e l’anello vaginale. Questo gruppo di contraccettivi impedisce l’ovulazione mettendo l’ovaio a riposo. Ciò è possibile grazie alla somministrazione farmacologica (esterna) degli ormoni.
Esistono inoltre dei “metodi barriera”. Tra questi i preservativi maschili e femminili, i cappucci cervicali, i diaframmi e le creme spermicide.
Un altro metodo di contraccezione è la spirale o dispositivo intrauterino. Ha forma di T ed è di piccole dimensioni e può essere medicata al progesterone. Essa impedisce la fecondazione o qualora fosse avvenuta evita l’annidamento dell’embrione nell’utero. È una contraccezione di lunga durata e reversibile.
Esistono poi le procedure chirurgiche come la legatura tubarica per le donne o la vasectomia per gli uomini.
Ed infine ricordiamo la contraccezione di emergenza che ha lo scopo di evitare una gravidanza indesiderata dopo un rapporto sessuale non protetto.