Dott. Angelo Gabriele Macaluso Ginecologo a Palermo

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Diagnosi Prenatale

Polipi all'utero

I polipi uterini sono delle escrescenze benigne che si formano nell’utero. Sono molto frequenti  e possono interessare donne di qualsiasi età. Queste neoformazioni possono svilupparsi sia durante il periodo fertile che in menopausa anche se in quest’ultimo caso in percentuale minore.

Queste escrescenze si insediano nella parete interna dell’utero. Le loro dimensioni possono variare da pochi millimetri fino a diventare abbastanza evidenti raggiungendo la misura di alcuni centimetri.

polipi uterini

Quali tipi di polipi uterini esistono?

  • E’ possibile procedere ad una classificazione dei polipi uterini in base alla loro modalità di ancoraggio alla parete dell’utero. Così distinguiamo:

    • Polipi uterini peduncolati che si fissano alla mucosa uterina tramite un peduncolo
    • Polipi uterini sessili che si ancorano alla mucosa uterina attraverso la loro base

Quali sono le cause di sviluppo dei polipi uterini?

Ad oggi non sono ben note le cause che spingono allo sviluppo dei polipi uterini. Ci sono tuttavia dei fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo di queste formazioni. Tra questi un ruolo determinante è dato dagli estrogeni. E’infatti altamente probabile che i polipi si verifichino nelle donne che hanno squilibri ormonali. Anche l’età sembra incidere particolarmente. Si registra infatti l’insorgenza in percentuale maggiore tra le donne che hanno tra i 40 e i 60 anni. Un altro fattore che incide è l’obesità. Si è notato infatti che è più frequente tra le donne che hanno un indice di massa corporea superiore a 29.

La presenza di polipi uterini può incidere sulla gravidanza?

La presenza di polipi può in modo eccezionale incidere sulla possibilità di rimanere incinta. Ciò è determinato dal fatto che la formazione di queste escrescenze può ostacolare l’impianto dell’embrione.

In alcuni casi lo specialista guiderà la paziente, dopo alcune analisi, verso il miglior modo di intervento per rimuoverli e migliorare in questo modo la possibilità che si nidifichi l’embrione.

In generale comunque è bene sottolineare che la presenza di polipi uterini non deve essere considerata con forte preoccupazione in quanto questi possono essere tranquillamente rimossi ed in alcuni casi possono anche regredire in modo del tutto spontaneo senza l’intervento della chirurgia.

Per prenotare una visita contattami al numero +393932157868

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un Commento

Cerca un argomento

About Me

Sono il Dr. Angelo Gabriele Macaluso, specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Sin dai tempi della specializzazione ho deciso di focalizzarmi sulla diagnosi prenatale. Sono operatore accreditato presso la Fetal Medicine Foundation (FMF) e membro dell’International Society of Ultrasoung and Gynecology (ISUOG).  Far parte di queste due realtà mi consente di mantenermi costantemente aggiornato sulle problematiche inerenti alla salute del feto.

Articoli recenti

Seguimi

Richiedi Informazioni