Dott. Angelo Gabriele Macaluso Ginecologo a Palermo

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Diagnosi Prenatale

Monitorare i movimenti fetali: perché è importante?

Già a partire dalla 18° settimana una mamma può iniziare a percepire i movimenti del feto. Un’emozione sicuramente forte per la futura mamma ma anche un momento fondamentale per monitorare la salute del nascituro. Un bimbo che dentro la pancia si mantiene in movimento è un bimbo vitale e questo è indice di buona salute.

 E’ importante dunque che ogni futura mamma faccia particolare attenzione a questi movimenti. Bisogna quindi controllare le variazioni di intensità e di frequenza di questi momenti e nel momento in cui dovessero riscontrarsi eventuali anomalie contattare subito il proprio medico.

movimenti fetali

Se non senti i movimenti del bambino, devi allarmarti?

Non vi è comunque la necessità di allarmarsi subito qualora si notino dei movimenti non costanti anche perché bisogna tenere in considerazione che ogni bambino ha il proprio modo di muoversi e le proprie abitudini. Durante la notte comunque è molto più probabile che si percepiscano meno movimenti del feto. E’ bene comunque mantenere sempre uno stato di calma per percepire i movimenti del feto al meglio e con serenità.

Con l’avvicinarsi del parto, intorno alla 32° settimana si noteranno movimenti più duraturi e di un’intensità via via maggiore.

Cosa fare se non sei sicura dei movimenti?

Qualora vi fossero incertezze sui movimenti del feto si consiglia di sdraiarsi sul fianco sinistro e rimanere in attesa per qualche ora. In questo caso il feto dovrebbe essere spinto al movimento. Nel caso in cui non venissero percepiti movimenti è importante contattare immediatamente il proprio medico e fare subito una visita.

Bisogna infatti tenere sottocontrollo anche i movimenti che non possono essere percepiti dalla futura madre e che possono essere monitorati soltanto attraverso un’ecografia. Se la gravidanza ha superato la 28° settimana è bene monitorare il battito cardiaco del nascituro per tenere sotto controllo il benessere fetale. Potrebbero essere inoltre fondamentali altri controlli. E’ quindi importante effettuare delle visite periodiche dal tuo ginecologo.

Per prenotare una visita chiamami al numero +393932157868

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un Commento

Cerca un argomento

About Me

Sono il Dr. Angelo Gabriele Macaluso, specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Sin dai tempi della specializzazione ho deciso di focalizzarmi sulla diagnosi prenatale. Sono operatore accreditato presso la Fetal Medicine Foundation (FMF) e membro dell’International Society of Ultrasoung and Gynecology (ISUOG).  Far parte di queste due realtà mi consente di mantenermi costantemente aggiornato sulle problematiche inerenti alla salute del feto.

Articoli recenti

Seguimi

Richiedi Informazioni