Dott. Angelo Gabriele Macaluso Ginecologo a Palermo

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Diagnosi Prenatale

La dismenorrea è il termine che viene usato in campo medico per definire ed identificare le mestruazioni dolorose. Il dolore è situato nella regione pelvica (all’altezza del basso addome) e può spostarsi anche nella parte bassa della schiena. A questo si possono aggiungere altri sintomi come ad esempio la nausea, il mal di testa ed un senso di malessere generico diffuso.

dismenorrea - dolori mestruali

La dismenorrea è poco frequente nelle donne?

In realtà il ciclo doloroso è più frequente di quanto si pensi. A variare possono essere l’intensità e la durata che cambia da donna a donna. In base ad alcuni studi si è riscontrata una percentuale pari all’80% di donne che soffrono di questo fastidio.  Circa il 10/15% delle donne in questione ne soffre in forma grave. Per “forma grave” si intende che questo disturbo è così intenso da provocare la sospensione di normali attività quotidiane come ad esempio attività lavorativa o sport.

Cosa causa la dismenorrea?

Spesso non vi è una causa ben delineata del perché il ciclo si manifesti in alcune donne in modo così doloroso. In questo caso si parla di dismenorrea primaria. Nel caso in cui invece ci siano delle patologie a carico dell’apparato riproduttivo che causano la dismenorrea si parla di dismenorrea secondaria. E’il caso ad esempio di donne affette da endometriosi, fibromi uterini o stenosi della cervice uterina.

E’ possibile prevenire la dismenorrea?

In realtà non è possibile prevenire i dolori acuti causati dalla dismenorrea. Tuttavia secondo alcuni studi un’alimentazione sana ed equilibrata ed uno stile di vita salutare aiuta a ridurre i sintomi.

Com’è possibile avere una diagnosi di dismenorrea?

Per poter avere una diagnosi accurata è importante avere un incontro con il medico specialista. Durante la visita verranno messi in luce i sintomi esistenti durante il ciclo mestruale e verrà esaminato lo stato di salute degli organi riproduttivi tramite una visita accurata ed un’ecografia transvaginale.

Se il medico sospetta dismenorrea secondaria è possibile che vengano prescritti ulteriori esami come ad esempio risonanza magnetica, isteroscopia e laparoscopia.

Se il tuo ciclo è eccessivamente doloroso, troviamo insieme la giusta soluzione.

Per prenotare una visita chiamami al numero +393932157868

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un Commento

Cerca un argomento

About Me

Sono il Dr. Angelo Gabriele Macaluso, specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Sin dai tempi della specializzazione ho deciso di focalizzarmi sulla diagnosi prenatale. Sono operatore accreditato presso la Fetal Medicine Foundation (FMF) e membro dell’International Society of Ultrasoung and Gynecology (ISUOG).  Far parte di queste due realtà mi consente di mantenermi costantemente aggiornato sulle problematiche inerenti alla salute del feto.

Articoli recenti

Seguimi

Richiedi Informazioni