Dott. Angelo Gabriele Macaluso Ginecologo a Palermo

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Diagnosi Prenatale

Quando si parla di gravidanza tardiva?

Il desiderio di diventare mamma non ha età. Cresce anzi negli ultimi anni il numero di gravidanze tardive con un forte aumento di donne che scelgono di affrontare la gravidanza oltre i 40 anni.

Si parla di gravidanza tardiva quando la gestante supera il 40 anni d’età e di recente si parla anche di una categoria di gravidanze in età molto avanzata per chi supera i 45 anni.

gravidanza tardiva

Quali sono i rischi di una gravidanza tardiva?

Avere una gravidanza in età avanzata tuttavia può avere dei rischi da un punto di vista ostetrico.

 Il rischio di aborto e di anomalie cromosomiche (che è però possibile diagnosticare attraverso l’amniocentesi) ad esempio in questi casi è molto elevato così come possibili complicazioni ipertensive.

Nello specifico l’ipertenzione gestazionale si ha quando la pressione arteriosa della gestante supera dati valori in modo continuativo ed è una patologia molto comune in donne che affrontano la gravidanza in età avanzata. L’ipertenzione può causare problemi gravi sia alla madre che al feto ma può comunque essere tenuta sottocontrollo grazie all’ausilio dei farmaci e ai controlli periodici.

Aumentano, nella maternità in età avanzata anche altre complicanze della gravidanza come ad esempio il distacco della placenta, la probabilità di travaglio prematuro e la placenta previa con conseguenze negative sulla salute del nascituro e della madre.

Quali note positive per una gravidanza tardiva?

In base ad una ricerca pubblicata sulla rivista Fertility and Sterility tuttavia avere un figlio in età tarda può aiutare a combattere e prevenire il tumore alle ovaie. Infatti questo tipo di tumore ha un’incidenza minore nelle donne che hanno avuto un figlio in età adulta (diminuisce del 58% nelle donne che hanno avuto la prima gravidanza portata a termine dopo i 35 anni).

Rimanere incinta dopo i 35 anni prima della menopausa e portare al termine la propria gravidanza nel migliore dei modi è comunque possibile. In questo percorso ricorda che non sarai mai sola.

Se sei incinta ed hai superato i 35 anni d’età tieni sempre sotto controllo la tua salute e quella del tuo bambino.

Per prenotare una visita contattami al +393932157868

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un Commento

Cerca un argomento

About Me

Sono il Dr. Angelo Gabriele Macaluso, specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Sin dai tempi della specializzazione ho deciso di focalizzarmi sulla diagnosi prenatale. Sono operatore accreditato presso la Fetal Medicine Foundation (FMF) e membro dell’International Society of Ultrasoung and Gynecology (ISUOG).  Far parte di queste due realtà mi consente di mantenermi costantemente aggiornato sulle problematiche inerenti alla salute del feto.

Articoli recenti

Seguimi

Richiedi Informazioni