Dott. Angelo Gabriele Macaluso Ginecologo a Palermo

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Dr. Angelo Gabriele Macaluso

Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Diagnosi Prenatale

Nella vita di ogni donna può capitare il verificarsi di un ritardo del ciclo mestruale. Questo può significare diversi avvenimenti. Una donna in età fertile con vita sessuale attiva può pensare subito all’idea di una gravidanza in atto. Ma non sempre il motivo potrebbe essere questo. Diverse infatti possono essere le cause oltre al concepimento. Ad esempio fattori di stress o diminuzione rapida del peso corporeo.

ciclo mestruale in ritardo

Primo step fare il test di gravidanza.

Dopo aver effettuato un test di gravidanza, anche se il risultato è negativo è sempre consigliabile contattare il ginecologo per una consulenza. In questo modo sarà possibile effettuare delle specifiche analisi per determinare la causa del ritardo e provvedere ad eventuali soluzioni.

Quali sono le altre possibili cause del ritardo?

  • Stress: è una delle cause più frequenti quando si parla di ritardo del ciclo mestruale. Una vita particolarmente frenetica, ansie, pressioni possono influire sulla comparsa in ritardo delle mestruazioni.
  • Sindrome dell’ovaio policistico: è una condizione che interessa tra il 5 ed il 10% delle donne in età fertile ed è una causa molto comune dell’irregolarità mestruale e di infertilità. E’ possibile verificare la presenza di questa condizione tramite esami specifici. Rivolgendosi al proprio ginecologo è possibile capire la terapia più adatta per risolvere il problema.
  • Malattie croniche: anche una banale influenza può causare dei ritardi nella comparsa del ciclo. Altre malattie che possono provocare questa problematica sono patologie a carico della tiroide. E’ bene rivolgersi al proprio medico per effettuare degli esami specifici che escludano queste condizioni.
  • Farmaci: vi sono dei farmaci e delle terapie che alterano il ciclo mestruale. Ad esempio fare uso di antidepressivi, antipsicotici o antiepilettici può determinare un ritardo delle mestruazioni. Può capitare che si verifichi un ritardo del ciclo mestruale anche dopo aver sospeso la pillola contraccettiva.
  • Squilibri alimentari: la perdita o l’aumento repentino di peso può decretare un ritardo del ciclo mestruale. Chi soffre di disturbi alimentari, ad esempio anoressia o bulimia, o chi è in forte sovrappeso spesso va incontro ad un ciclo mestruale irregolare o addirittura bloccato per un periodo di tempo.
  • Menopausa: se si  è in età avanzata è possibile che si stia andando incontro al periodo perimenopausale. Con questo termine si intende quel periodo di tempo che c’è tra la fase riproduttiva e quella di infertilità. In questo caso sarà il ginecologo tramite esami specifici a decretare l’insorgenza della menopausa.

Prenota una visita dal Ginecologo.

Quando il ciclo mestruale è  in ritardo, per individuarne la causa, il consiglio è di parlarne con il Ginecologo. Sarà compito suo consigliarti gli esami specifici da effettuare e dopo la diagnosi indicarti la terapia più adeguata.

Per qualsiasi informazione, dubbio o perplessità puoi chiamarmi al +393932157868

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un Commento

Cerca un argomento

About Me

Sono il Dr. Angelo Gabriele Macaluso, specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Sin dai tempi della specializzazione ho deciso di focalizzarmi sulla diagnosi prenatale. Sono operatore accreditato presso la Fetal Medicine Foundation (FMF) e membro dell’International Society of Ultrasoung and Gynecology (ISUOG).  Far parte di queste due realtà mi consente di mantenermi costantemente aggiornato sulle problematiche inerenti alla salute del feto.

Articoli recenti

Seguimi

Richiedi Informazioni