Visita Ginecologica

Ginecologia

Cura della Donna a 360°

Lo studio Medico del Dr. Macaluso ha come obiettivo quello di prendersi cura della donna a 360°.  

Questo perché accompagnarla durante tutto il periodo della vita ed assisterla in tutte le fasi di cambiamento è per noi fondamentale. Di conseguenza cerchiamo di offrire maggiori possibilità di vivere i cambiamenti nel migliore dei modi. 

Facciamo ciò attraverso  strategie di prevenzione mirate. E quando è necessario usiamo eventuali terapie mediche e chirurgiche delle patologie femminili più comuni.

Prendersi cura delle nostre pazienti  comporta un vero e proprio check-up come da linee guida. Esso si realizza concretamente  tramite la visita ginecologica.

visita ginecologica a palermo

Come avviene la visita Ginecologica?

Come avviene la visita ginecologica?

La paziente si sdraierà sul lettino e si procederà con l’ispezionare i genitali esterni. Così sarà possibile introdurre un divaricatore di plastica monouso (speculum) per la visualizzazione del collo dell’utero. Tramite uno spazzolino (citobrush) si potrà eseguire il prelievo di campioni di cellule del collo per effettuare il pap-test.

E’ proprio attraverso questi semplici procedure che è possibile fare prevenzione oncologica e diagnosticare eventuali malattie infettive a carico dell’apparto genitale.

A seguire per completare il check-up si esegue l’ecografia pelvica transvaginale. Introducendo la sonda endocavitaria in vagina si procede con lo studio morfologico dell’utero e delle ovaie. E per ultimo ma non per importanza con lo studio funzionale per eventuali patologie benigne. Tra queste  cisti ovariche, fibromi uterini, lesioni endometriosiche e polipi.

Lesioni Ginecologiche

Lo studio medico si avvale di una squadra di professionisti.  Il team opera presso la casa di cura Villa Serena di Palermo e si occupa della cura e terapia chirurgica delle lesioni ginecologiche.

E’ possibile inoltre effettuare visite mirate per la diagnosi ed il trattamento di lesioni preneoplastiche. Tra queste quelle HPV correlate attraverso l’esame di vulvoscopia e colposcopia.

Esami semplici che utilizzano una fonte luminosa e uno strumento ottico che permette la visione di lesioni ed eventuali terapie in loco.

In studio è possibile effettuare per la coppia diagnosi e trattamento di malattie sessualmente trasmesse. Ciò è possibile grazie all’esame clinico per lei e per lui e l’esecuzione di tamponi rivolti alla diagnosi e terapie delle malattie sessualmente trasmesse (MST).

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Richieste

Compila il Form