Gravidanza

gravidanza

Prestazioni Gravidanza

Il Percorso Gravidanza

Presso lo studio medico è possibile effettuare un “percorso personalizzato in gravidanza” all’insegna del benessere materno-fetale durante tutti i nove mesi.

Il periodo della gravidanza può essere più o meno difficile. E’ possibile che si verifichino infatti patologie a carico del sangue materno a seguito di mutazioni genetiche come quelle legate ad esempio alla trombofilia. In questi casi consigliamo di effettuare una consulenza preconcezionale con studio della poliabortività per capirne le cause ed offrire le terapie più adeguate.

E’ importante inoltre iniziare con il piede giusto il periodo della gravidanza. Mantenersi in forma consente di evitare problematiche legate all’eccessivo aumento di peso. Questo infatti può portare la donna ad aumentare il rischio di essere colpita da ipertensione arteriosa e/o diabete gestazionale. Per tale motivo presso lo studio effettuiamo consulenze nutrizionali studiate ad hoc per il periodo precedente, durante e post-gravidanza.

Nell’arco dei nove mesi saranno effettuate visite ostetriche periodiche. Grazie ad esse sarà possibile prevenire disturbi che sono spesso frequenti in gravidanza. Alle visite verranno associate delle ecografie standard da linee guida. Effettueremo quindi  l’ecografia di datazione al primo trimestre, l’ecografia morfologica al secondo trimestre e l’ecografia di accrescimento al terzo trimestre.

Prestazioni Gravidanza

Medicina Fetale

Diagnosi Prenatale

Le competenze acquisite nel tempo ed i continui corsi di aggiornamento in campo di diagnosi prenatale e medicina fetale insieme alle apparecchiature all’avanguardia presenti in studio mi consentono di eseguire con cura tutti gli esami riguardanti il calcolo del rischio di malattie cromosomiche. E di effettuare con attenzione anche esami ecografici di secondo livello per eventuali patologie fetali associate. Tra queste ad esempio: ecografie al cuore, ecografie al sistema nervoso fetale e test di screening per cromosomopatie.

Dopo il periodo della gravidanza inoltre è possibile effettuare la tua visita post-partum. Sia dopo un parto vaginale che cesareo è importante infatti valutare lo stato di salute del proprio apparato genitale.